Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Erbe di campo ripassate

A proposito delle erbe dei campi c’è una grande verità:quella che oggi è una simpatica ghiottoneria,una volta era purtroppo “l’erba” (cicoria,pimpinella,borragine,crespino,galline grasse,caccialepri,casselle,germogli di cardo ecc.) che spesso costituiva l’unico genere disponibile per l’alimentazione.Anticamente anche le radici delle erbe selvatiche venivano carpite:il piatto con esse ottenuto si chiamava “insalata di rachie”.Le radici erano lessate e ripassate con olio,aceto e sale,spesso servite con la sapa.Era considerato un piatto rigenerante

Ingredienti:1,5kg di “pappatelle,gruspigni,lassene,spragne,grugni,cicoria,pimpinella,caccialepri,borragine,crespino,galline grasse,casselle,germogli di cardo”,2 spicchi d’aglio,4 cucchiai di olio di oliva extravergine.

Esecuzione:pulire le erbe,lavarle accuratamente,cuocerle in acqua salata; scolare, condire con un soffritto di lardo e aglio,insaporito di sale e pepe.

(informazioni reperite dal libro “Urbino a tavola” di Rolando Ramoscelli e Gianfilippo Centanni)

Comments are closed.